L'accoglienza

La cascina, l’ospitalità, la nostra cucina e la Barbera d’Asti

Quella che abbiamo voluto ristrutturare è la classica Cascina Piemontese che è poi diventata, a partire da ottobre 2013, un agriturismo situato ad Agliano Terme, nel Monferrato: terra ricca di risorse e tradizioni. Per chi non è mai stato nelle colline del Piemonte, soggiornare in agriturismo nel Monferrato significa godere appieno delle usanze della campagna piemontese, stare vicino alla gente che conserva antiche abitudini contadine ricche di simbologie e significati riposti, nelle maestranze agricole e nella cucina, epicentro di tutte le ritualità della giornata. Cercando di mantenere le principali caratteristiche del casolare originale, abbiamo quindi deciso di condividere lo spazio della nostra dimora con nuovi amici provenienti da tutto il mondo.

Possiamo accogliere fino a un massimo di 10 ospiti nelle camere da letto, ciascuna con bagno privato. Inoltre, disponiamo anche di un mini-appartamento, per un massimo di 3 persone, con area cucina e bagno privato, ristrutturato di recente nell’ex fienile. L’arredo è quello tipico piemontese e perciò si combina perfettamente con la struttura originale dal soffitto a volta in mattoni e con il soffitto a travi in legno nell’ex fienile.
Le parti comuni della casa, quali la sala da pranzo, il salotto, la taverna, l’ampia cucina, il giardino circostante e il patio, con suggestiva vista sui campi e sui vigneti, sono ambienti accoglienti e rasserenanti dove potrete trascorrere, soli o in compagnia, una rigenerante pausa di benessere.

D’estate, nei periodi più caldi, potrete fare un tuffo nella piscina all’aperto di Agliano Terme. Potrete inoltre visitare il nostro pollaio e conoscere le caratteristiche di ciascuna specie allevata nell’azienda agricola  ̶  principalmente galline, anatre, oche, quaglie e conigli  ̶  e raccogliere le uova, oppure passeggiare tra le vigne e curiosare tra le primizie che il nostro orto propone a seconda della stagione. Ovviamente, non potrete esimervi dall’andare a salutare le nostre pecorelle.

La Cucina
La nostra cucina tipica piemontese, sana, buona e genuina  ̶  come d’altra parte anche la nostra prima colazione  ̶  è realizzata con i nostri prodotti o con alimenti provenienti delle aziende agricole circostanti. A partire dal mese di ottobre, le nostre ricette potranno essere abbinate al pregiatissimo tartufo bianco raccolto dai nostri amici trifolai, che avrete sicuramente l’occasione di conoscere. Eventualmente, potrete anche decidere di percorrere in compagnia dei trifolai e dei loro cani i sentieri più nascosti alla ricerca del prezioso fungo. Nei mesi invernali i nostri piatti vengono serviti in sala da pranzo, dove si sprigiona anche il calore del camino.
Nei mesi più caldi le pietanze invece approdano sul patio, con vista sui campi e sulle colline circostanti.Il menù, per potervi garantire prodotti freschi, andrebbe concordato qualche giorno prima del vostro arrivo.Menù accompagnato da un ottimo vino: la Barbera d’Asti. Vi ricordiamo infatti che il territorio di Agliano Terme si trova nel cuore della produzione della Barbera d’Asti, della Barbera d’Asti Superiore e del Nizza.
Siamo circondati dai produttori più prestigiosi della zona: sarà nostra cura segnalarvi le cantine da visitare per degustare lo squisito nettare dell’uva.